Modulo “Come si Programma?”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.Titolo del progetto: “Competenze e Socialità”, cod. 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-188.
Terminato il modulo PON “Come si Programma?” erogato nel corso dell’a.s. 2021/22
- Sottoazione 10.2.2A: competenze di base
- Tipologia: competenza digitale
- Indicazione didattica: laboratorio di coding e robotica educativa
Sono state affrontate con i corsisti le seguenti tematiche:
- presentati i concetti chiave di problem solving, pensiero computazionale e della programmazione: linguaggi di programmazione, algoritmi, variabili cicli;
- presentato l’ambiente di lavoro scratch nel quale sono stati svolti i primi lavori di programmazione;
- creazione di una animazione con personaggi e scenari nei quali i personaggi si muovevano e dialogavano;
- creazione di un programma di interazione con un utente, con scambio di informazioni in ingresso e in uscita;
- traduzione di diagrammi di flusso descriventi degli algoritmi in programmi scratch;
- traduzione di semplici programmi in scratch in diagrammi di flusso;
- progettazione e implementazione di un programma per disegnare poligoni regolari di qualsiasi numero di lati e di colore scelto dall’utente; realizzazione di decorazioni artistiche a video sfruttando il programma realizzato;
- simulazione di un robot capace di muoversi in autonomia su qualsiasi percorso riconoscibile sfruttando le potenzialità dei sensori;
- realizzazione in scratch di un gioco a punti per il conferimento dei rifiuti nei giusti bidoni della differenziata;
- seguite le lezioni suggerite dal programma ‘Programmai l futuro’ dei corsi E ed F, per consolidare i concetti di programmazione trattati;
- presentata la piattaforma App Inventor per la realizzazione di App da scaricare sul cellulare; realizzati tre programmi:
- BuzzBee, per l’uso delle risorse schermo, vibrazione e riproduzione di suoni dello smartphone;
- Talk to me, per l’uso delle risorse schermo, accelerometro e altoparlante dello smartphone;
- Bouncing Ball, per l’uso della risorse touchscreen;
- Realizzazione di un’app per cellulare mediante la piattaforma app inventor: l’app realizza un gioco per bambini con immagini e suoni associati agli animali.