Ultima modifica: 22 Settembre 2022

Bullismo e Cyberbullismo

Logo ufficiale della scuola secondaria di secondo grado "Alighieri-Tanzi"
Logo ufficiale della Scuola secondaria di I grado “Alighieri-Tanzi”

Il logo è risultato vincitore tra tutti gli elaborati realizzati dagli alunni della Scuola “Alighieri -Tanzi”. Autrice del disegno l’alunna Rebecca Pesce 3I.(a.s 2020/2021) Motivazione attribuzione I posto.

Referente d’Istituto per il contrasto e la prevenzione del bullismo e cyberbullismo: prof.ssa Francesca Lasalandra

Team Antibullismo: prof.ssa Calamo R., prof.ssa Lasalandra F., prof. Marielli C., prof.ssa Rago C.

Il cyber bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Approfondisci visitando la pagina del Ministero dell’Istruzione a questo LINK

Regolamento per la PREVENZIONE e il CONTRASTO al BULLISMO e CYBERBULLISMO

Il fascicolo presenta il problema del bullismo e del cyberbullismo al personale docente e alle varie componenti della scuola e fornisce informazioni sulle attività di prevenzione e di contrasto del fenomeno organizzate dall’Istituto.

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo del 13/01/2021 LINK

Safer Internet Day e Giornata contro il bullismo e cyberbullismo

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Visita la pagina dell’iniziativa

Lo spot di Generazioniconnesse.it e MIUR

È stata celebrata l’8 febbraio 2022, al Ministero dell’Istruzione, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, Quest’anno l’appuntamento con il Safer Internet Day, accompagnato dallo slogan “Together for a better Internet”, ha previsto un fitto programma di iniziative messe in campo dal ministero dell’Istruzione, coordinatore del progetto “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre, Centro italiano per la sicurezza in Rete. All’evento nazionale hanno partecipato istituzioni, decisori politici ed esperti collegati che si sono incontrati con i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per approfondire le tematiche del Better Internet for Kids, 

La scuola “Alighieri -Tanzi”, coinvolgendo le classi terze, ha partecipato in diretta all’evento con la possibilità da parte dei ragazzi di intervenire e porre domande agli esperti presenti. LINK all’evento.

Evento multimediale con la Polizia di Stato. Alcune classi terze del nostro Istituto parteciperanno il 09 febbraio 2021, in occasione della giornata del Safer Internet Day (SID), ad un evento multimediale in diretta streaming, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 11.15, organizzato dalla Polizia postale e delle comunicazioni, nell’ambito del progetto #cuoriconnessi, finalizzato a formare e informare i giovani e gli adulti all’utilizzo positivo, corretto e consapevole del web. Nel corso della manifestazione saranno proiettati docufilm e testimonianze di alcune vittime delle diverse forme di prevaricazione. LINK ALL’EVENTO

Materiale informativo per ALUNNI, GENITORI e DOCENTI

  • APP “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO”– L’applicazione, scaricabile gratuitamente su cellulari e tablet, contiene una serie di quiz, giochi e di contenuti informativi che hanno lo scopo di guidare le studentesse e gli studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado in un percorso pedagogico-didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo. L’applicazione si può scaricare gratuitamente su APP STORE per i cellulari e tablet Apple con sistema operativo iOS, e su GOOGLE PLAY per i cellulari e tablet Android. In allegato le linee guida per la App ” Senza paura- liberi dal bullismo” LINK
  • “A PROVA DI BULLO” Guida per i genitori – Informarsi bene per agire al meglio. Trovi l’allegato al seguente LINK
  • Polizia postale- Semplici regole per la navigazione sicura in rete LINK
  • GenerazioniConnesse Progetto che nasce per promuovere l’uso sicuro delle tecnologie digitali. Nel sito vengono proposte varie tematiche legate ai rischi del contesto online, consultabili da genitori e docenti. LINK
  • I #SuperErrori del Web: Una squadra di 4 personaggi per combattere il Postatore Nero. E’ importante imparare i giusti comportamenti online, Ecco allora la nuova campagna di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre (SIC) italiano, coordinato dal Ministero dell’Istruzione, che da anni porta i Super Errori nelle scuole e sul web, al fine di educare i più giovani al corretto uso della Rete. LINK
  • #CUORICONNESSI Storie di vita on line e di cyberbullismo
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili. Vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.
  • Dipartimento per le politiche della famiglia Si intende sensibilizzare soprattutto i giovani e le loro famiglie, sui pericoli delle forme di violenza online, sia inflitta che subita, a causa delle distorsioni della rete, l’uso indiscriminato del social media e le relazioni disfunzionali che molti giovani vivono dentro la rete. Di seguito il ToolKit di approfondimento sul tema del cyberbullismo LINK
  • La LEGGE del 29 maggio 2017 n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”-  Il provvedimento introduce una serie di misure di carattere educativo e formativo, finalizzate in particolare a favorire una maggior consapevolezza tra i giovani del disvalore di comportamenti persecutori che, generando spesso isolamento ed emarginazione, possono portare a conseguenze anche molto gravi su vittime in situazione di particolare fragilità.
  • Video del Garante della Privacy spiega ai ragazzi come difendersi– La Legge 71/2017 prevede che le vittime possano rivolgersi al Garante per un intervento sui contenuti molesti pubblicati online. Il video del Garante privacy per spiegare ai ragazzi come difendersi. Il cyberbullismo, sottolinea il Garante, è un fenomeno che è purtroppo in grande crescita e che ha spesso gravi conseguenze per i ragazzi che ne sono vittime, provocando sofferenze e disagio non solo psicologici. LINK al video.

EVENTI ed ATTIVITA’

  • Eventi di sensibilizzazione sul tema “Uso consapevole di internet e social network”. Videoconferenze rivolte alle classi seconde in collaborazione con la Polizia di Stato- Compartimento Polizia Postale e delle Telecomunicazioni (A.S 21/22 26 febbraio e 11 aprile, A.S. 20/21 18 e 26 maggio).
  • Concorso: Progetta il logo contro il cyberbullismo A.s. 2020-2021
  • Partecipazione al “TEEN EXPLORER – Edizione 2019/20” – Programma di prevenzione dei pericoli per la salute dei bambini e degli adolescenti associati al bullismo, cyberbullismo e adescamento online. Il progetto ha previsto attività formative per gli insegnanti delle classi coinvolte, incontri con i ragazzi e visione di film a tema con dibattito finale.
  • Partecipazione al PROGRAMMA NO TRAP! Liberi dal bullismo (non cadiamo in trappola) A.S 2019/2020. Programma di prevenzione universale basato sulla peer education e il peer support in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Il progetto ha visto coinvolte n. 4 classi seconde del nostro Istituto e gli insegnanti referenti.