Ultima modifica: 24 Maggio 2022

Modulo “Come si Programma?”

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.Titolo del progetto: “Competenze e Socialità”, cod. 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-188.

Terminato il modulo PON “Come si Programma?” erogato nel corso dell’a.s. 2021/22

  • Sottoazione 10.2.2A: competenze di base
  • Tipologia: competenza digitale
  • Indicazione didattica: laboratorio di coding e robotica educativa

Sono state affrontate con i corsisti le seguenti tematiche:

  • presentati i concetti chiave di problem solving, pensiero computazionale e della programmazione: linguaggi di programmazione, algoritmi, variabili cicli;
  • presentato l’ambiente di lavoro scratch nel quale sono stati svolti i primi lavori di programmazione;
  • creazione di una animazione con personaggi e scenari nei quali i personaggi si muovevano e dialogavano;
  • creazione di un programma di interazione con un utente, con scambio di informazioni in ingresso e in uscita;
  • traduzione di diagrammi di flusso descriventi degli algoritmi in programmi scratch;
  • traduzione di semplici programmi in scratch in diagrammi di flusso;
  • progettazione e implementazione di un programma per disegnare poligoni regolari di qualsiasi numero di lati e di colore scelto dall’utente; realizzazione di decorazioni artistiche a video sfruttando il programma realizzato;
  • simulazione di un robot capace di muoversi in autonomia su qualsiasi percorso riconoscibile sfruttando le potenzialità dei sensori;
  • realizzazione in scratch di un gioco a punti per il conferimento dei rifiuti nei giusti bidoni della differenziata;
  • seguite le lezioni suggerite dal programma ‘Programmai l futuro’ dei corsi E ed F, per consolidare i concetti di programmazione trattati;
  • presentata la piattaforma App Inventor per la realizzazione di App da scaricare sul cellulare; realizzati tre programmi:
    • BuzzBee, per l’uso delle risorse schermo, vibrazione e riproduzione di suoni dello smartphone;
    • Talk to me, per l’uso delle risorse schermo, accelerometro e altoparlante dello smartphone;
    • Bouncing Ball, per l’uso della risorse touchscreen;
  • Realizzazione di un’app per cellulare mediante la piattaforma app  inventor: l’app realizza un gioco per bambini con immagini e suoni associati agli animali.