Ultima modifica: 31 Maggio 2023

Il barocco a Loreto

Nell’intento di divulgare la conoscenza del patrimonio culturale della città di Mola di Bari, la Iris Società Cooperativa Sociale, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria di Loreto di Mola di Bari, ha sottoposto alla nostra scuola il Progetto “L’altare barocco, tra restauro e valorizzazione”, finanziato nell’ambito del POR Puglia 2014/2020. Asse VI – Az. 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”.
Il progetto ha previsto, presso la Chiesa di Santa Maria di Loreto, il restauro dell’altare maggiore ligneo e degli intonaci della parete di fondo all’altare, risalente al XVII sec., e il restauro degli altari barocchi lapidei di San Vito e Santa Teresa.
L’occasione del restauro offre agli studenti delle classi terze del nostro istituto la possibilità di fruire, presso la Chiesa della Madonna di Loreto, di visite interattive e laboratori esperienziali e didattici, completamente gratuiti e svolti nei giorni 24 – 25 e 26 maggio.