Ultima modifica: 2 Gennaio 2023

Spiragli di pace

Partecipazione con vittoria per l’Istituto Alighieri-Tanzi al concorso “il presepe più bello”.

Spiragli di pace è il tema scelto dalla scuola secondaria di primo grado Alighieri –Tanzi per il presepe 2022. La scelta è ricaduta su un tema di grande attualità le sofferenze della guerra tra Ucraina e Russia.

Il presepe è stato progettato dalle docenti Rosa Gentile e Giulia Carbone e realizzato con la preziosa collaborazione degli alunni della 1C e 3C.

Nella rappresentazione alle immagini della guerra si contrappone in primo piano la Natività che simboleggia lo spiraglio di pace nello scenario di guerra.

Ogni elemento di questo Presepe ha un valore simbolico: il cerchio rappresenta il mondo e le sofferenze di tanti popoli colpiti dalle guerre, il muro che si erge tra il mondo e la Natività è il muro dell’indifferenza verso tante situazioni di incomprensioni, affanni e dolori.

Ma il muro si può e deve abbattere! Ed ecco che la nascita di Gesù prorompe e crea quella fessura nel muro, quello spiraglio di luce che è un raggio di speranza per un mondo di pace e che trova compimento in un gesto semplice e naturale: la stretta di mano tra due popoli in guerra.

Per la realizzazione sono stati utilizzati materiali da riciclo.